MEGUIAR'S
Consigli degli esperti Meguiar's e risposte alle domande più frequenti. Se non trovi la risposta alla tua domanda, puoi inviarci un messaggio attraverso il modulo di contatto.
5 fasi per una finitura perfetta
Seguendo queste 5 fasi si otterrà una finitura perfetta della vernice.
Frequenza di manutenzione raccomandata da Meguiar’s
Lavaggio: settimanale
Preparazione/pulizia: Ogni anno o appena necessario
Lucidatura: trimestrale
Protezione: trimestrale
Mantenimento: settimanale per uno spray di finitura, mensile per una cera spray
La fase di preparazione/pulizia è facoltativa se il veicolo è nuovo o la vernice è in perfetto stato.
Lavaggio
Questo è il primo passo prima di applicare qualsiasi prodotto sulla vernice, che deve essere pulita e asciutta.
Lavate il vostro veicolo una volta alla settimana con acqua usando uno shampoo per auto e un guanto di lavaggio in microfibra.
Non usare il detersivo per i piatti. I detergenti asciugano la vernice e le fanno perdere la sua lucentezza, oltre ad opacizzare le plastiche e le gomme.
Poi pulire il veicolo per non lasciare segni sulla vernice.
La tecnica dei 2 secchi
Per evitare i micro-graffi durante il lavaggio, usate la tecnica dei due secchi:
1. un secchio con shampoo diluito in acqua
2. un altro secchio pieno di acqua pulita per sciacquare il guanto quando è pieno di sporcizia.
Questo eviterà che lo sporco si depositi di nuovo sul vostro veicolo.
3. utilizzando una griglia filtrante per intrappolare lo sporco sul fondo del secchio. Questo impedisce che vengano trasferiti di nuovo nel guanto.
Lavaggio delle ruote
Approfittate dell’opportunità di lavare la carrozzeria per pulire anche i cerchi. Evitare i prodotti troppo aggressivi che, se usati ripetutamente, possono rendere porosa la vernice della ruota, favorendo così l’incrostazione della polvere dei freni e causando difetti irreparabili nella vernice.
Dopo il lavaggio, passare le dita sulla vernice e controllare che non siano rimasti contaminanti, come resine vegetali, escrementi d’uccello più difficili da rimuovere con uno shampoo. E’ possibile usare uno dei nostri kit da decontaminazione che contengono il necessario per avere una vernice liscia come il vetro. Verificare la presenza di eventuali difetti come graffi, ossidazioni, swirls. Se questi difetti non hanno intaccato lo strato sottostante al trasparente della vernice possono essere rimossi, utilizzando uno dei nostri prodotti specifici a tecnologia super-micro abrasiva (SMAT).
La preparazione della vernice
Il rinnovamento della vernice
Lucidatura
L’applicazione di un polish prima di applicare una cera assicura la massima lucentezza.
Protezione
Una cera proteggerà e donerà brillantezza e profondità di colore alla vernice. La vernice sarà così meno sensibile ad agenti esterni (UV, ossidazioni, ecc.) e la manutenzione della carrozzeria sarà più facile. La durata della protezione varia secondo l’uso e la manutenzione del vostro veicolo. Si consiglia di applicare una cera ogni due o quattro volte all’anno.
Mantenimento
La manutenzione ordinaria serve a rimuovere i contaminanti superficiali come gli escrementi di uccelli o la resina di alberi, prima che abbiano il tempo di legarsi o di intaccare la vernice. I pulitori (detailer) prolungano sensibilmente l’azione protettiva della cera, eliminando in tutta sicurezza la polvere e la sporcizia che si accumulano fra un lavaggio e l’altro.
Una manutenzione regolare renderà facile mantenere una finitura perfetta!
Ultimate Waterless Wash & Wax è un ottimo prodotto se avete un accesso limitato all’acqua. Utilizzare 2 panni in microfibra, il primo per rimuovere in modo sicuro il prodotto e i residui e il secondo per lucidare la carrozzeria lasciandola asciutta e pulita
Il nostro prodotto di punta per la rimozione degli swirl è Ultimate Compound, che rimuoverà in modo sicuro gli swirl e le imperfezioni. Può essere applicato a mano o con la lucidatrice a doppia azione MT310 e un tampone soffice da taglio.
Il nostro Ultimate Compound è il prodotto perfetto per rimuovere le macchie dalla superficie delle vernici. NB. Talvolta, una macchia può essere così profondamente incorporata nella vernice che non può essere rimossa. Per risultati migliori e più veloci, suggeriamo di usare Ultimate Compound in combinazione con la lucidatrice a doppia azione MT310 e un pad da taglio (DFC5).
Sì, è possibile lavare tutti i nostri accessori, tranne il guanto di lana d’agnello e il camoscio naturale Premium. Suggeriamo un lavaggio a 40-60 gradi con detergenti normali ma SENZA ammorbidenti.
A mano: È possibile utilizzare uno qualsiasi dei nostri tamponi a mano per ogni processo, ma gli applicatori Even Coat ottengono davvero i migliori risultati.
A macchina: Il disco di finitura (nero) è progettato per applicare il prodotto dell’ultima fase, come una cera. Il disco da lucidatura* (giallo) è progettato per applicare un polish (lucidante) e i dischi da taglio (rossi) sono progettati per applicare un compound (composto per la pulizia della vernice).
*E’ possibile anche usare il disco da lucidatura per applicare un compound se occorre un taglio più leggero.
Hybrid Ceramic Spray Wax è stato progettato per essere usato DURANTE il processo di lavaggio. Basta spruzzarla quando l’auto è stata risciacquata ed è ancora bagnata, poi risciacquare il prodotto, anche se per ottenere i migliori risultati, consigliamo di applicare uno strato di base ed un secondo strato sullo strato iniziale, come da istruzioni del prodotto.
Le cere spray tradizionali si applicano come un quick detailer, si spruzzano e si puliscono, ma non hanno la durata di Hybrid Ceramic Spray Wax.
I rivestimenti ceramici o “nano rivestimenti” sono durevoli e più duri delle cere e dei sigillanti. Possono fornire un’intensa azione di “water beading” e, a seconda della chimica, il rivestimento può anche facilitare la pulizia e mantenere la superficie della vernice più pulita più a lungo. I materiali ceramici comunemente usati per i rivestimenti includono SiC (carburo di silicio), SiO2 (biossido di silicio) e Si3N4 (nitruro di silicio). Hybrid Ceramic Wax non è un rivestimento, ma ha SiO2 infuso in una matrice polimerica che offre alcune delle qualità che si trovano nei rivestimenti ceramici. Essenzialmente combina molecole polimeriche con un nucleo di SiO2, rendendolo un ibrido tra un sigillante polimerico e un rivestimento ceramico. Si finisce per avere alcune delle caratteristiche di un rivestimento ceramico come una maggiore protezione, durata e un’estrema azione di “water beading”. Non dura a lungo come un rivestimento ceramico, ma è anche un prodotto molto più facile da applicare e meno costoso.
La maggior parte dei segni di swirls sono inflitti nel processo di lavaggio. 2 secchi permettono di dividere l’acqua sporca e quella in cui viene diluito lo shampoo.
Secchio 1: acqua e soluzione di shampoo. Secchio 2: Grit Guard Insert (inserto a grglia) e mezzo pieno di acqua tiepida. Immergere il guanto da lavaggio nel secchio 1, lavare un’area dell’auto, poi sciacquare il guanto nel secchio 2 assicurandosi di strofinarlo bene contro il Grit Guard per rimuovere qualsiasi grana dal guanto. Poi si immerge il guanto pulito di nuovo nel secchio 1 e si ripete il ciclo fino a quando l’auto è pulita. NB. Lavorare dall’alto verso il basso.
Ultimate Wax è la cera più avanzata della nostra gamma con oli lucidanti incorporati. Un solo prodotto combina la migliore lucentezza, profondità di colore e protezione. Se la protezione è quello che cercate, Hybrid Ceramic Liquid Wax è il nostro prodotto di protezione più resistente che dura fino a 7 mesi con una sola applicazione.
Con una lucidatrice a doppia azione (DA) come la nostra MT310, no. Queste macchine sono progettate per un appassionato al fine di ottenere una verniciatura quasi perfetta a casa. Le macchine a doppia azione distribuiscono il calore in modo uniforme su tutto il tampone in modo da non avere il calore isolato ed estremo che si può avere con una lucidatrice rotativa.
È importante pulire a fondo la vernice almeno una volta all’anno. Questo rimuoverà l’ossidazione leggera, le macchie minori e l’inevitabile accumulo di cere e siliconi. Dopo un’applicazione di Deep Crystal System Step 1 Paint Cleaner seguita da una lucidatura e una cera, il colore della vernice sarà più ricco e la sua brillantezza più profonda. Visita il canale YouTube di MeguiarsUK per le dimostrazioni video.
Scratch-X 2.0 usa un’esclusiva tecnologia abrasiva per darti la migliore possibilità di rimuovere graffi leggeri e swirls a mano senza rovinare la tua vernice. Se un graffio è abbastanza profondo da poter essere avvertito con l’unghia, è probabile che debba essere rimosso da un professionista. Visita il canale YouTube di MeguiarsUK per le dimostrazioni video.
Dopo aver lavato e asciugato la vostra vernice, passate la punta delle dita sulla superficie. È probabile che sentirete delle piccole imperfezioni. Si tratta di contaminanti legati alla vernice che non possono essere rimossi con il solo lavaggio. In genere si tratta di linfa d’albero, escrementi d’uccello, polveri industriali o anche schizzi di vernice. L’argilla è un modo veloce e sicuro per rimuovere i contaminanti che si sono legati alla vernice e che non possono essere rimossi con il solo lavaggio. Meguiar’s raccomanda di strappare circa metà della barra di argilla e di lavorarla tra le mani fino a renderla morbida. Modellare l’argilla su un disco di 5 cm, spruzzare il Quik Detailer sulla vernice pulita e asciutta e far scorrere l’argilla attraverso il lubrificante facendo pressione con la punta delle dita. Rimuoverà tutti i contaminanti incollati, dandoti una finitura liscia come il vetro. Visita il canale YouTube di MeguiarsUK per le dimostrazioni video.
Tutte le formulazioni Meguiar’s raccomandano l’uso di microfibre a pelo profondo per rimuovere i residui di prodotto. Queste sono molto più assorbenti di un panno generico e quindi offrono una finitura senza striature molto più rapidamente. La microfibra riduce anche il rischio di graffi dovuti al particolato che può depositarsi sulla superficie della vernice. Visita il canale YouTube di MeguiarsUK per le dimostrazioni video.
Applicazione di un detergente o un lucidante per vernici: Immaginate di strofinare una lozione sulla vostra pelle. Come la lozione per le mani, si dovrebbe applicare solo la quantità che la superficie può assorbire in una sola volta. Una quantità maggiore si asciugherà come residuo in eccesso, che in sostanza è solo uno spreco. La maggior parte degli utenti ha trovato i prodotti Meguiar’s molto più ricchi di quelli usati in precedenza. In genere una chiazza di prodotto della dimensione di una moneta coprirà metà di un cofano di dimensioni medie.
Applicazione di un compound: Questi prodotti devono essere lavorati e richiedono quantità leggermente maggiori di prodotto, all’incirca una chiazza di della dimensione di 1,5 monete per coprire l’area di metà cofano di dimensioni medie. Qualsiasi cosa in più si asciugherà come residuo in eccesso, che in sostanza è solo uno spreco. La maggior parte degli utenti ha trovato i prodotti Meguiar’s molto più ricchi di quelli che hanno usato prima.
Applicazione di una cera: La maggior parte degli utenti ha trovato i prodotti Meguiar’s molto più ricchi di quelli usati in precedenza. In genere una chiazza di prodotto della dimensione di una moneta coprirà metà di un cofano di dimensioni medie.
Visita il canale YouTube di MeguiarsUK per le dimostrazioni video.
È il processo di lavaggio che infligge la maggior parte degli ‘swirls’ o leggeri graffi circolari alla vostra vernice. Questo perché minuscole particelle possono rimanere intrappolate tra la superfice della spugna e quella della vernice. Agendo preventivamente sul lavoro di verniciatura con l’utilizzo di un guanto di lavaggio con un pelo profondo, queste particelle saranno assorbite nel pelo e di conseguenza faranno molti meno danni alla vostra vernice. Anche l’uso di un “grit guard” (griglia per rimuovere lo sporco) sul fondo del secchio sarà d’aiuto per rimuovere qualsiasi sporco sciolto dal guanto. Visita il canale YouTube di MeguiarsUK per le dimostrazioni video.
E’ possibile usare tutti i prodotti shampoo, eccetto Wash Plus+, unitamente ai prodotti quik detailer e alla cera, sapendo che sono compatibili con tutti gli attuali sistemi di protezione della vernice applicati dal rivenditore. Argilla, composti per la pulizia (“compound”) e Wash Plus+ sono progettati per rimuovere questi prodotti, quindi suggeriamo di evitarli. Visita il canale YouTube di MeguiarsUK per le dimostrazioni video.
No, se si utilizza uno shampoo per autolavaggio di buona qualità, a pH neutro. Tutti gli shampoo Meguiar’s rimuovono in modo sicuro i contaminanti senza danneggiare lo strato di cera protettiva*. I detergenti più aggressivi rimuovono il lucido e la cera dalla vernice e riducono significativamente la durata della protezione della cera. Visita il canale YouTube di MeguiarsUK per le dimostrazioni video.
*Wash Plus+ non è a pH neutro ed è progettato per uno scrub profondo.
Stai cercando delle guide su "come fare a"? Dai un'occhiata alla nostra libreria di video.
Visita le nostre guide su "come fare a"Store
Oltre 100 rivenditori in tutta Italia
I prodotti Meguiar’s si possono trovare nei migliori punti vendita di articoli per auto